Il paesaggio vegetale
Lungo il Simeto, come del resto in generale lungo i corsi d’acqua, agiscono peculiari fattori ecologici, come la notevole disponibilità di acqua nel suolo, che influenzano notevolmente la vita di piante e animali. Il particolare ambiente che si crea lungo i corsi d’acqua ospita, infatti, specie e formazioni vegetali specializzate, assenti nella restante parte del territorio.
Le varie fitocenosi presenti lungo i corsi d’acqua si dispongono più o meno parallelamente rispetto al corso del fiume, ma il divagare delle acque le interrompe creando un mosaico in cui ciascuna fitocenosi risulta legata a ben determinati fattori ecologici.
Vicino alle acque correnti si osservano in genere vari tipi di fitocenosi a struttura erbacea, in relazione alla disponibilità idrica, al disturbo arrecato dalle piene e alla granulometria delle alluvioni si osservano tifeti canneti ecc. Più esternamente si dispongono le formazioni legnose igrofile, arbusteti e boschi ripali caratterizzati per lo più da specie del genere Salix e Populus. Sui terrazzi alluvionali più rialzati, non o poco influenzati dalla falda acquifera che accompagna il corso del fiume, si creano ambienti xerici che ospitano altri aspetti di vegetazione come elicriseti e cespuglieti a oleandro.