Le acque fredde e fluenti del Fiumefreddo, sono interessate dal Ranunculetum penicillati, associazione vegetale caratterizzata da densi popolamenti di Ranunculus penicillatus. Si tratta di una vegetazione prettamente acquatica costituita da idrofite radicate, cioè da specie che vivono sommerse nelle acque, affondano le radici nel letto del fiume e sporgono fuori dall’acqua solo i fiori.
Il ranuncolo pennello che caratterizza questa vegetazione è una pianta molto rara in Sicilia dove è nota solo per altre due località: il Pantano Gurna e una stazione lungo il Fiume Alcantara. Si tratta di una specie di notevole interesse fitogeografico, con una distribuzione centro-europeo-atlantica, che in Sicilia ha le stazioni più meridionali del suo areale.
Assieme a Ranunculus penicillatus si rinvenivano, in passato, altre rare idrofite radicate quali Ranunculus trichophyllus, Potamogeton pectinatus, Potamogeton nodosus, Potamogeton crispus e Callitriche stagnalis. Le crisi idriche hanno determinato la scomparsa di numerose di queste specie.
Lungo le sponde del fiume, nei tratti con acque più calme e basse, si rinviene una fitocenosi caratterizzata dalla presenza del sedano d’acqua (Apium nodiflorum), del crescione (Nasturtium officinale) e della veronica acquatica (Veronica anagallis-aquatica).