Il panorama faunistico dell'isola Lachea, anche se alquanto limitato in relazione alle ridottissima superficie ed alla estrema povertà di ambienti, è abbastanza vario e comprende rappresentanti di parecchi gruppi animali, soprattutto invertebrati, che successivamente alla sua emersione dalle acque l'hanno colonizzata a partire da popolazioni della vicinissima Sicilia; si tratta per lo più di elementi di ampia valenza ecologica che ben sopportano le avverse condizioni ambientali a cui sono soggetti, in particolare l'elevato grado di salinità e le forti escursioni termiche giornaliere. Tra gli invertebrati sono stati rinvenuti componenti di vari gruppi tra cui Isopodi, Diplopodi, Collemboli, Coleotteri, Imenotteri e Lepidotteri. In particolare, tra gli Aracnidi Gnafosidi vanno segnalati lo Zelotes messinai, specie endemica di Sicilia, e l'Urozelotes mysticus allo stato attuale noto unicamente per l'Isola Lachea.
I vertebrati, a parte gli Uccelli, sono presenti in misura molto ridotta. Del tutto assenti rane e rospi (Anfibi), essi sono rappresentati da qualche Mammifero Roditore e da pochi Rettili Sauri; questi ultimi annoverano l'elemento certamente più caratterizzante
l'intera fauna dell'isoletta, la lucertola Podarcis sicula ciclopica; si tratta di sottospecie endemica, cioè che non si trova al di fuori dell'Isola Lachea. Anche se resta ancora da confermare con studi moderni se essa abbia il valore di una vera sottospecie oppure sia una semplice varietà, in ogni caso rimane il fatto che la popolazione di lucertole dell'isola Lachea è da lungo tempo isolata, probabilmente diverse migliaia di anni, e si è evoluta indipendentemente e diversamente da quelle che vivono sulla costa siciliana antistante e dalle quali è quasi certamente derivata.
Altri rettili sono l'Hemidactilus turcicus turcicus e la Tarentola mauritanica mauritanica), volgarmente noti col nome locale di "zzazzamiti", sauri abituati alla vicinanza dell'uomo e legati alla sua attività e che si incontrano molto frequentemente sui muri, anche delle abitazioni.
Più elevato è il numero di specie di Uccelli che
si possono incontrare sull'isola Lachea; data la grande mobilità di questi animali, praticamente la maggior parte dell'avifauna che vive nell'antistante litorale, sia stanziale che di passo, vi si può trovare. Poche specie utilizzano questi luoghi come sito di nidificazione, come la passera sarda (Passer hispaniolensis) e l'elegante ballerina gialla (Motacilla cinerea). Più numerose sono le specie che visitano occasionalmente quest'isoletta
e i vicini Faraglioni soltanto per la ricerca di cibo oppure come luogo di sosta; oltre alla diffusissima gazza (Pica pica),al verzellino (Serinus serinus), al fanello (Cardueliscannabina), alla sterpazzolina (Sylvia cantillans),alla tottavilla (Lullula arborea), all'occhiocotto (Sylviamelanocephala) e al piropiro piccolo (Actitis hypoleucos),non è raro incontrare anche rapaci come il falco di palude(Circus aeruginosus), il falco pellegrino (Falco peregrinus)e persino trampolieri e limicoli. La Lachea offre anche rifugio durante il periodo di svernamento ad uccelli marini, quali il gabbiano reale mediterraneo (Larus cachinnans), il gabbiano comune (Larus ridibundus) e il cormorano (Phalacrocorax carbo).