Alisma lanceolatum With.


Alismataceae

Le Alismataceae sono una piccola famiglia comprendente circa 60 specie, legate all'ambiente acquatico. La struttura anatomica è quella tipica delle piante palustri, con fusto e foglie fornite di tessuti aeriferi; negli organi vegetativi sono frequenti anche i canali laticiferi. Le foglie, con nervatura reticolata e senza stipole, sono generalmente raccolte in una rosetta basale; la loro morfologia è strettamente condizionata dall'ambiente, con notevoli differenze tra foglie sommerse e foglie emerse. I fiori, riuniti in infiorescenze a pannocchia con rami verticillati, sono ermafroditi, attinomorfi e trimeri; essi possiedono calice e corolla di 3 elementi, androceo di 3-12 stami, ovario coricarpico, costituito cioè da carpelli liberi in numero variabile da 3 a molti.

La formula fiorale che schematizza meglio le caratteristiche della famiglia è la seguente:

* P 3+3, A 3-12, G 3- molti

Il frutto è un achenio galleggiante, in quanto la disseminazione è idrocora. L'impollinazione è entomogama, ma se i fiori non emergono alla superficie è anche possibile l'autoimpollinazione. Questa famiglia è tra le più primitive della classe. Caratteri primitivi sono certamente il perianzio doppio ed il gineceo supero e coricarpico.

Poche sono le specie di Alismataceae presenti nelle nostre regioni. Tra queste si ricorda Alisma plantago-aquatica, piuttosto comune lungo fossati e canali.

    Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale