Tetrapanax papyriferum C. Koch


Araliaceae

La famiglia delle Araliaceae comprende circa 600 specie di piante legnose, raramente erbacee, spesso rampicanti, originarie per lo più delle regioni tropicali. I rami sono frequentemente provvisti di radici avventizie che servono alle piante per ancorarsi ai sostegni. Le foglie hanno una disposizione spiralata e sono provviste di stipole. I fiori, ermafroditi o unisessuali, riuniti in infiorescenze a capolino od ombrella, sono attinomorfi e strutturati secondo una morfologia tetraciclica pentamera. Il perianzio è formato da un calice di 5 sepali ridotti a brevi squame e da una corolla con 5 petali liberi. L’androceo consta di 5 stami e il gineceo di 5 carpelli concresciuti in un ovario infero con 5 logge contenenti ciascuna un ovulo. La formula fiorale più rappresentativa della famiglia è la seguente:

* K 5, C 5, A 5, G (5)

Il frutto è una drupa o una bacca. L’impollinazione è anemogama. Essa può avvenire in autunno ad opera di mosche e vespe ma la maturazione dei frutti avverrà l’anno successivo (Hedera).

L’unica specie autoctona italiana è Hedera helix, rampicante sempreverde, tipico dei boschi freschi e umidi, di cui si conoscono numerose varietà coltivate per la bellezza del fogliame.

    Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale