Casuarina equisetifolia L.


Casuarinaceae

La famiglia delle Casuarinaceae, con il solo genere Casuarina, rappresenta un gruppo molto primitivo e assai isolato tasspnpmocamente. Ad essa appartengono piante arboree di origine australiana o indomalese, legate a climi secchi, con foglie squamiformi e verticillate che ricordano i fusti degli equiseti. I fiori sono unisessuali, nudi, quelli maschili riuniti in spighe all'estremità dei rami, i femminili raccolti in capolini a forma di strobilo. Nei fiori maschili, costituiti da un solo stame, sono presenti 2 brattee e 2 bratteole, che formano una struttura di 4 elementi squamosi. I fiori femminili sono avvolti da 2 brattee e constano di 2 carpelli di cui uno atrofico, e quello fertile provvisto di 2 ovuli, di cui soltanto uno raggiunge la maturità. La formula fiorale è la seguente:

P 0, A 1, G 2

Il frutto è una piccola samara, racchiusa tra le due brattee del fiore femminile che lignificano e che si aprono quando il frutto è maturo.

Al genere Casuarina appartengono 25 specie, alcune delle quali sono utilizzate per il legno particolarmente duro (C. equisetifolia), altre per la corteccia, ricca di tannini.

    Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale