Lagerstroemia indica L.


Lythraceae

Le Lythraceae sono una piccola famiglia comprendente circa 370 specie, per lo più erbacee e spesso legate agli ambienti umidi. L'apparato vegetativo possiede foglie opposte, verticillate o raramente spiralate, provviste di stipole rudimentali. I fiori, ermafroditi, isolati o in piccole cime, sono attinomorfi o zigomorfi, costituiti da un perianzio di 4-6 sepali più o meno saldati, e di altrettanti petali. L'androceo consta di stami in numero doppio rispetto agli elementi corollini e frequentemente ineguali tra loro. Il gineceo è, di norma, costituito da 2 (4-6) carpelli saldati a formare un ovario infero o semiinfero, biloculare.

I fiori corrispondono generalmente alla seguente formula:

K (4-6), C (4-6), A 8-12, G (2)

Il frutto è una capsula polisperma. L'impollinazione, entomogama, avviene per mezzo di imenotteri, ditteri e lepidotteri.

Le Lythraceae comprendono poche piante di interesse economico. Tra queste si ricorda Lawsonia inermis, originaria dell'Asia tropicale e dell'Australia, dalle cui foglie polverizzate si ricava un colorante per capelli, l'henné. Inoltre, Lagerstroemia indica, dell'Asia orientale, è una fanerofita piuttosto utilizzata come ornamentale in parchi e giardini.

In natura, in Italia sono presenti poche Lythraceae. Il genere più diffuso è Lythrum; esso comprende specie erbacee legate alle paludi d'acqua dolce, alle rive fluviali (Lythrum junceum, L. salicaria, ecc.) e agli stagni temporanei (L. portula).

   Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale