Platanus x hybrida Brot.


Platanaceae

La famiglia delle Platanaceae comprende un unico genere, Platanus, a cui appartengono specie arboree caratterizzate da foglie palmato-lobate con disposizione a spirale e provviste di stipole. I fiori, unisessuali, monoici ed attinomorfi, sono riuniti in capolini densi con fiori di un solo sesso. I fiori maschili presentano un perigonio di 2 verticilli con elementi ridotti a squame e 3-6 stami (alcuni considerano ciascuno stame posto all'ascella di una squama come un fiore distinto); quelli femminili presentano un perigonio ridotto, 6-9 carpelli liberi sormontati da un lungo stilo, e ciascuno con un solo ovulo. La formula fiorale è:

P 4+4, A 3-6, G 6-9

Il frutto è un achenio provvisto alla base di una corona di peli rigidi, la cui funzione è connessa alla disseminazione anemocora. L'impollinazione è anemogama.

In Italia allo stato spontaneo è presente una sola specie, Platanus orientalis, con areale comprendente l'Europa orientale e l'Asia occidentale, tipica dei boschi ripali della Sicilia orientale e caratteristica per la foglia profondamente incisa. Largamente usata per le alberature stradali è Platanus hybrida, incrocio fertile di P. orientalis x P. occidentalis, e naturalizzata negli ambienti umidi soprattutto nel nord Italia. P. occidentalis è, invece, una specie nordamericana.

   Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale