Philadelphus coronarius L.


Saxifragaceae

Alla famiglia delle Saxifragaceae appartengono circa 500 specie erbacee e legnose con foglie spiralate senza stipole, di cui circa 300 relative al genere Saxifraga, distribuite in tutto il mondo. I fiori sono generalmente attinomorfi, ermafroditi, e sono riuniti in infiorescenze cimose. Il perianzio comprende un calice generalmente composto da 5 sepali più o meno concresciuti ed una corolla di altrettanti petali liberi. L'androceo, spesso riunito al perianzio in una formazione a coppa, ha generalmente un numero di stami doppio rispetto a quello dei petali. Il gineceo di 2 (3-5) carpelli forma un ovario supero o, più raramente, infero. La formula fiorale è di norma la seguente:

K 5, C 5, A 5+5, G 2

Il frutto è una capsula o una bacca polisperma (Ribes). I fiori, generalmente provvisti di nettari, attraggono i pronubi per l'impollinazione.

Tra le Saxifragaceae più conosciute si collocano le specie del genere Ribes, tipiche delle aree montuose, spontanee in Italia soprattutto sulle Alpi, coltivate per le bacche commestibili. Il genere Saxifraga è presente in natura nelle nostre regioni con diverse specie, presenti in diversi tipi di ambiente, quali i boschi mesofili (S. rotundifolia), le rupi ombrose (S. hederacea), i pascoli montani (S. bulbifera), i praticelli terofitici effimeri (S. tridactylites).

    Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale