Per la conservazione della flora spontanea a rischio di estinzione, in Italia è attiva da diversi anni RIBES, la Rete Italiana di Banche del germoplasma di specie spontanee. Conservare la biodiversità è importante ma occorre anche conservare la memoria che è collegata alla biodiversità, e cioè tutte quelle azioni che l’uomo compie in favore della coltivazione, dell’impiego e della selezione di tale diversità.
La ricchezza di specie animali e vegetali, presenti sul territorio, è un patrimonio assoluto da difendere.La biodiversità è un elemento chiave per lo studio di un determinato habitat.
Importante caratteristica del territorio etneo è l’abbondanza di piante erbacee spontanee utilizzate dalle popolazioni autoctone per la propria alimentazione. Un tempo per necessità, oggi per gusto, l’uso delle piante alimurgiche è ben consolidato alle pendici dell’Etna.
La protezione del germoplasma rappresenta una condizione fondamentale al fine di incrementare e preservare la biodiversità sia da un punto di vista genetico sia da un punto di vista della specie.