LE DUNE

Sino al secolo scorso tutta la costa del golfo di Catania presentava un esteso sistema di dune che, unitamente alla zona paludosa e semipaludosa, costituiva un ambiente di straordinaria importanza naturalistica, articolato in vari habitat ed ecosistemi molto fragili popolati da una grande varietà di specie animali e vegetali molto specializzati.

Vegetazione psammofila

Fauna psammofila

Oggi di tutto questo resta ben poco poiché l’azione dell’uomo in meno di un secolo ha profondamente modificato e spesso cancellato le testimonianze della storia geologica e biologica del territorio.

Soprattutto in corrispondenza della foce, la costa sabbiosa è in continuo arretramento per effetto della erosione da parte del mare in conseguenza di tutte le opere (dighe, traverse) che hanno ridotto drasticamente la portata del fiume e quindi l'apporto di detriti. Dei vastissimi sistemi dunosi del passato costruiti dalla incessante opera di dispersione attorno alla foce dei detriti continuamente trasportati dal fiume oggi rimane soltanto un lembo. Il resto è stato tutto spianato dalla lunga serie di stabilimenti balneari e per la edificazione di diversi villaggi abusivi.