L'ERBARIO DEL DIPARTIMENTO DI BOTANICA

DELL'UNIVERSITÀ DI CATANIA


L'Erbario del Dipartimento di Botanica, il cui nucleo iniziale si deve al
Tornabene, fondatore dell'Orto, ospita attualmente collezioni di particolare importanza storica e raccolte recenti, con un totale di oltre 200.000 fogli di erbario.

I locali dell'Erbario sono siti in vico Orto Botanico ed occupano una superficie complessiva di circa 600 mq.

La ristrutturazione e l’attuazione degli impianti tecnologici sono state realizzate nell’ambito delle attività previste dal Progetto coordinato Catania-Lecce.

L’edificio è suddiviso in due parti. Una parte è destinata ad uffici, per le pratiche di sistemazione, allestimento e sterilizzazione dei campioni. L’altra parte, invece, rappresenta una vera e propria camera climatica, all’interno della quale sono disposti armadi a perimetro su due livelli ed un blocco centrale di scaffalature compattabili a trazione elettrica e meccanica. Gli impianti di climatizzazione consentono di mantenere le collezioni ad una temperatura costante di 10°C e ad un livello di umidità pari circa al 30%, condizioni che impediscono l’eventuale sviluppo di larve e spore le quali costituiscono la principale minaccia per i campioni essiccati. La conservazione del materiale è, dunque, garantita nel tempo al riparo di attacchi parassitari e senza dover ricorrere a periodiche disinfestazioni dei locali con prodotti chimici.

Oltre alla sistemazione dei locali, le attività del Progetto coordinato Catania-Lecce, relativamente all'Erbario, prevedono anche la catalogazione informatica dei campioni essiccati e l’acquisizione di immagini digitalizzate degli stessi. Il data-base così realizzato, con tutte le informazioni sui campioni e le relative immagini, servirà per ottimizzare la fruizione delle collezioni storiche e moderne custodite nell'Erbario.

     

I nuovi locali dell'Erbario


Nell'erbario si distinguono:  
Le collezioni storiche Le collezioni moderne

 

 Pagina iniziale   Cos'è un Erbario   L'evoluzione storica degli erbari   Come si prepara un erbario