Francesco Tornabene Roccaforte

(1813 - 1897)

 

Il Tornabene, monaco cassinese, iniziò i suoi studi botanici presso la famosa biblioteca del Monastero benedettino di San Nicolò l’Arena e nell’orto ad esso attiguo.

In tale monastero ricoprì le cariche di Bibliotecario, pubblicando un contributo sul patrimonio librario dei Benedettini, e poi di Priore.

La sua attività scientifica si rivolse soprattutto alle discipline botaniche e agrarie. Nel 1840, divenne titolare della Cattedra di Botanica che mantenne per oltre cinquant’anni.

Fu autore di diverse pubblicazioni sulla flora locale, tra cui spiccano la Flora Sicula (1887) e i quattro volumi della Flora Aetnea (1889-1892). Ricordiamo inoltre le Ricerche sulla flora fossile etnea (1859) e il Saggio di geografia botanica della Sicilia (1846). Altrettanto interesse dedicò ad alcuni aspetti applicativi in campo agronomico, in particolare sulla coltivazione dei cotoni e delle Opunzie.

Fu anche per diversi anni Segretario Generale dell’Accademia Gioenia di Scienze Naturali di Catania.

Pagina seguente


Pagina iniziale   Cos'è un Erbario   L'evoluzione storica degli erbari   Come si prepara un erbario   L'Erbario del Dipartimento di Botanica