COME FUNZIONA UN ERBARIO
REGOLAMENTO
L'Erbario è una struttura museale aperta al pubblico e non solo agli studiosi. La sua consultazione, pertanto, è vincolata da una serie di regole volte soprattutto alla corretta salvaguardia del patrimonio custodito.
- Nei locali dell'erbario è vietato fumare, tenere finestre e porte aperte ed introdurre materiale vegetale non opportunamente disinfestato per evitare contaminazioni.
- Per la consultazione dei campioni d'erbario bisogna rivolgersi al personale addetto e rispettare le seguenti norme:
a) è vietato trasferire i campioni d'erbario fuori dai locali senza autorizzazione;
b) è vietato appoggiare libri od oggetti pesanti sul materiale d'erbario;
c) è vietato scrivere sui fogli d'erbario; le eventuali correzioni od osservazioni sui campioni esaminati devono essere scritte su apposite etichette firmate e datate;
d) i campioni d'erbario non possono essere fotografati senza autorizzazione.
- Nel caso che, per motivi di studio, si renda necessaria l'asportazione di una parte di un campione, occorre un'autorizzazione preventiva; in ogni caso il materiale asportato deve essere restituito e allegato al campione di provenienza.
I prestiti e gli scambi di materiale rappresentano una delle attività principali dell'Erbario.
- Il prestito viene effettuato di norma per 6 mesi e viene richiesta la massima cura per il materiale che deve essere restituito nel medesimo stato di conservazione in cui è stato ricevuto; anche in questo caso, osservazioni ed eventuali correzioni devono essere riportate su etichette separate, firmate e datate, allegate al foglio d'erbario.
Pagina iniziale Cos'è un Erbario L'evoluzione storica degli erbari Come si prepara un erbario L'Erbario del Dipartimento di Botanica