Yucca elephantipes Regel


Agavaceae

Le Agavaceae sono una famiglia esclusiva delle regioni tropicali soprattutto del Nuovo Mondo, da dove, poi, sono state introdotte anche sulle coste mediterranee. Si tratta per lo più di piante rizomatose, legnose, adattate ai climi secchi. Sono molto simili alle Liliaceae e soprattutto alle Amaryllidaceae, famiglia in cui vengono talvolta incluse. I fiori, spesso unisessuali, possiedono un perigonio di 6 tepali disposti in 2 verticilli trimeri, un androceo di altrettanti stami e un ovario infero (supero in Yucca) formato da 3 carpelli saldati.

La formula fiorale è:

* P 3+3, A 3+3, G (3) (ovario infero)

Il frutto è una bacca. In Agave l'apparato vegetativo si accresce per alcuni anni e dopo la fioritura la pianta muore (specie monocarpica). I generi principali sono Agave e Yucca.

Le Agavaceae hanno una notevole importanza economica. Dalle foglie succulente di Agave americana, assai coltivata in Messico, si ottiene una bevanda chiamata "pulque", che per distillazione dà liquori ad alta gradazione alcolica. Dalle foglie di Agave rigida e A. messicana si produce la fibra "sisal". Alcune Agavacee sono, poi, coltivate quali piante ornamentali, come diverse specie di Yucca.

Nella nostra regione si è stabilmente naturalizzata Agave americana, che si rinviene lungo le coste, in ambienti sempre molto caldi e aridi. Pur riuscendo regolarmente a fiorire anche nei territori a clima mediterraneo, la sua propagazione avviene principalmente per via vegetativa.

   Pagina iniziale       Dicotyledonae       Monocotyledonae       Indice generale