Verbale di Consegna dell'Erbario Cupani dalla R. Biblioteca Universitaria di Catania al R. Istituto Botanico dell'Università.

Avendo il Ministero dell'Istruzione con sua nota del 14 dicembre 1912 n. 4/5739 Uff. della Bibl. autorizzato il passaggio al R. Istituto Botanico dell'Erbario Cupani della R. Biblioteca, proposto dal Direttore di quell'Istituto con sua domanda del 20 novembre scorso, sulla quale diede parere favorevole il Direttore della Biblioteca con sua lettera del 29 novembre scorso n. 383, e per le ragioni nella domanda e nella lettera espresse, il Bibliotecario Capo Dott. Adolfo Avetta ha oggi nella sala di Direzione della Biblioteca fatto regolare consegna al Sig. Prof. Luigi Buscalioni, Direttore del R. Orto Botanico, che l'accetta, alla presenza del Sig. Tommaso Caruso f.f. di Economo, in qualità di testimonio del volume del detto Erbario Cupani ricoperto di cartella in tutta pelle, conosciuto col titolo Cupani: Orto secco, segnato n. 20 dei manoscritti, in cassetta apposita e nello stato in cui si trova, secondo la descrizione del Catalogo dei Manoscritti Universitari della Biblioteca (a pag. 7 del Catalogo più antico e a pag. 17-18 del meno antico). Quanto all'assegnargli un valore, il prof. Buscalioni dichiara che il suo valore scientifico è assai scarso; come valore puramente storico e locale gli viene, d'accordo fra le parti, assegnato il prezzo di lire cento.

In dipendenza di questa consegna, si è proceduto alla doppia ed opposta variazione inventariale, portandosi in uscita dall'Inventario e dal Catalogo della Biblioteca e in entrata nell'Inventario dell'Istituto, con l'emissione rispettivamente, di un Buono di Discarico dalla Biblioteca e di un Buono di Carico all'Istituto.

Perché di quanto sopra risulti per iscritto, si è redatto il presente verbale in tre esemplari, uno dei quali da inviarsi al Ministero, uno da conservarsi negli Atti dell'Istituto Botanico e uno nell'Archivio della Biblioteca.

Catania 18 dicembre 1912

Il consegnante

Il testimonio

Il consegnatario

d. Adolfo Avetta bibl.

Tommaso Caruso teste

prof. Luigi Buscalioni dir. R. Orto Botanico

L'Erbario Cupani

Breve storia dell'Erbario Cupani


Pagina iniziale   Cos'è un Erbario   L'evoluzione storica degli erbari   Come si prepara un erbario   L'Erbario del Dipartimento di Botanica