Gli aggruppamenti vegetali ad Angiosperme marine
Halophila stipulacea
Specie caratteristiche: Halophila stipulacea
Località: Siracusa
Questo aggruppamento si afferma
sui substrati mobili dell'infralitorale. E' considerata una
specie non indigena di recente immigrazione o un relitto
terziario.
Foto (B. Stancanelli)
Posidonietum oceanicae Molinier 1958
Specie caratteristiche: Posidonia oceanica
Località di prima descrizione: Cap Corse (Corsica).
Questa Associazione, Posidonietum oceanicae, si afferma sui substrati dell'infralitorale caratterizzati da sabbie grossolane e da ottima ossidazione; si sviluppa in maniera ottimale tra 10 e 20 metri di profondità.
Myrionemo-Giraudietum sphacelarioidis Van der Ben 1971
Specie caratteristiche: Myrionema orbiculare, Giraudia sphacelarioides, Cladosiphon cylindricus, C. irregularis, Myriactula gracilis, Chondria mairei, Spermothamnion flabellatum f. bisporum.
Località di prima descrizione: Banyuls, Coste francesi.
L'insieme delle specie epifite delle foglie di Posidonia costituisce una associazione dipendente dal Posidonietum, anche se questo aggruppamento non può essere considerato esclusivo delle foglie di Posidonia, infatti, è presente anche sia sulle foglie di altre Angiosperme che sulle fronde di Cistoseire.
Cymodoceetum nodosae Giaccone e Pignatti 1967
Specie caratteristiche: Cymodocea nodosa.
Località di prima descrizione: Golfo di Trieste.
Questa specie generalmente vicaria in tutto l'infralitorale le praterie a Posidonia oceanica. Si afferma su sedimenti con prevalenza di elementi fini scarsamente ossidati (sabbie fini ben calibrate e sabbie fangose in ambiente calmo).
Zosteretum marinae Pignatti 1953
Specie caratteristiche: Zostera marina.
Località di prima descrizione: Alto Adriatico.
Quest'associazione occupa i fondi marini con sabbia fine mista a fango poco ossidati dell'infralitorale superiore, in biotopi soggetti ad apporti di acque dolci e quindi con acque fresche e dissalate (S 22-37 ).
Zosteretum noltii Pignatti 1953
Specie caratteristiche: Zostera noltii.
Località di prima descrizione: Alto Adriatico.
Questa associazione predilige le velme e le paludi delle lagune caratterizzate da sedimenti fini in cui sono presenti processi riduttivi. La specie caratteristica è spiccatamente eurialina a ripartizione mesolitorale ed infralitorale superiore con fondali fangosi.