FAUNA DELLE DERRATE ALIMENTARI E DEI MANUFATTI

a cura di Angelo Messina (1), Agatino Russo (2) e Santi Longo (2)

(1) Dip. Biologia Animale - Università di Catania
(2) Ist. Entomologia Agraria - Università di Catania

Gli alimenti per l'uomo o gli animali domestici e i loro residui, nonché vari materiali di uso domestico (carta, legno, lana, pelli, stoffe, pellicce, ecc.), sono soggetti all'aggressione di un considerevole numero di animali, in prevalenza insetti, acari e roditori. Spesso alcune di tali specie sono presenti in elevata densità, ma non contraggono rapporti trofici con le derrate in quanto sono predatori di altri animali oppure si cibano di sostanze vegetali presenti negli ambienti dei locali di stoccaggio, o trovano in questi condizioni microambientali favorevoli al loro sviluppo. Accanto a specie largamente polifaghe, che si nutrono di varie sostanze, vi sono specie più o meno monofaghe, legate cioè ad un solo tipo di alimento.

Riguardo gli artropodi, si tratta per lo più di specie di piccole dimensioni che, conseguentemente all'intenso scambio commerciale di sostanze da impiegare per l'alimentazione umana e animale, nonché alla globalizzazione dei mercati, si sono ampiamente diffuse sul pianeta, diventando praticamente cosmopolite.

La presente elencazione ha lo scopo di fornire un quadro delle specie più facilmente rinvenibili nelle abitazioni e nei magazzini della Sicilia ove sono legate alle derrate o a vario materiale di uso domestico, con particolare riferimento ai prodotti provenienti dall'isola. Tali animali possono essere così raggruppati:


Indietro - Back
Home page
Sito WEB ideato e sviluppato da Angelo Messina, Pietro Pavone e Fabio Viglianisi